La fitoterapia è una branca della farmacoterapia che utilizza preparati di origine naturale per trattare o prevenire disturbi e malattie croniche. Questa pratica, basata sull’impiego di piante medicinali e dei loro estratti, ha radici antiche ma negli ultimi anni ha guadagnato sempre più importanza, grazie a nuove ricerche scientifiche che ne dimostrano l’efficacia. Il vantaggio dell’uso della fitoterapia, rispetto ai farmaci di sintesi chimica, risiede nella delicatezza dell’azione: offre efficacia terapeutica con un rischio minore di effetti collaterali. Per questo motivo è particolarmente indicata nelle problematiche croniche che richiedono terapie riequilibranti e spesso prolungate.
Negli ultimi anni, i preparati fitoterapici sono diventati sempre più efficaci e vengono utilizzati non solo nella medicina alternativa, ma anche come integrazione alla medicina tradizionale. Infatti, molti integratori alimentari e terapie preventive utilizzano componenti naturali per sfruttare i benefici delle piante medicinali.
Nella nostra farmacia ci siamo specializzati in questo settore per garantire ai nostri clienti prodotti con elevata efficacia terapeutica, un basso o assente rischio di tossicità, e una qualità garantita nella loro preparazione.